Partners

Toscana Formazione Srl

è una agenzia formativa (codice di accreditamento regionale LI0511) che si avvale della collaborazione di esperti del mondo accademico e professionale (ricercatori, agronomi, forestali, economisti). Svolge un’attività continua di formazione, consulenza, informazione, divulgazione supportata dalla ricerca e innovazione che si sviluppa a livello regionale sia direttamente con le imprese agricole ed agroindustriali, sia con un rapporto di collaborazione con le principali Organizzazioni professionali del mondo della agricoltura (Coldiretti e Confagricoltura). Nel corso degli anni Toscana Formazione ha maturato una considerevole esperienza su numerose province toscane realizzando decine di progetti in ambito di formazione finanziata con fonti PSR e FSE. Può quindi apportare le capacità progettuali e gestionali del suo staff, le competenze e professionalità metodologiche e scientifiche dei suoi collaboratori e la vasta rete relazionale sviluppata sia in proprio sia dalle aziende socie, rispondendo in questo modo a un ampio arco di esigenze nel campo della formazione. Tutto questo, nella consapevolezza che fare formazione significa intervenire in maniera finalizzata e strutturata sul background culturale delle persone attraverso strumenti e metodologie organiche e mirate, nel segno dell’innovazione e di una didattica partecipata.

TOSCANA FORMAZIONE ha inoltre costruito nel tempo una vasta rete di relazioni, parteipa a due Poli Tecnico Professionali agricoli e a tre Fondazioni ITS; sua l’iniziativa di promozione e consolidamento della rete regionale Retis Nova, un network cui partecipano agenzie formative, dipartimenti universitari, poli di ricerca e innovazione, incubatori di impresa, aziende, con la finalità di elaborare analisi dei fabbisogni e progettualità comuni. Nello specifico ambito del trasferimento delle tecnologie e innovazioni di processo di Industria 4.0, decine le competenze possedute dal proprio staff progettuale e didattico e il coinvolgimento attraverso Retis Nova di esperti del settore.

Heimat scarl

è un’agenzia formativa con esperienza pluriennale radicata e connessa al tessuto locale che propone percorsi formativi attinenti alle esigenze dei vari settori produttivi e relative problematiche. Storica la collaborazione con aziende e Istituti scolastici della provincia di Grosseto e della parte senese del Monte Amiata. Ente certificato Iso 9001 (TUV), segue procedure di gestione plasmate sulle prescrizioni delle normative regionali in materia di gestione e rendicontazione dei corsi.

Blue Biloba srl

​​è una Startup Innovativa e Spin Off dell’Università di Firenze costituita nel 2018, attiva nella fornitura di servizi innovativi nel settore IT della selvicoltura di precisione: il team di Bluebiloba è composto da circa 10 persone, che provengono da
diversi settori in modo multidisciplinare: forestale, informatico, commerciale. In particolare i tecnici forestali hanno tutti/e un background accademico, e svolgono regolarmente attività di docenza e divulgazione in eventi formativi e informativi di livello universitario o superiore (Master, corsi di perfezionamento, etc.).

Bluebiloba si occupa di:

  • servizi forestali di precisione e telerilevamento;
  • sviluppo di sistemi informatici per il tracking dei flussi e per il supporto alle decisioni;
  • sviluppo di soluzioni IoT e Nature Based;
  • progetti pubblici e privati ​​di pianificazione territoriale condivisa;
  • sviluppo e gestione di filiere circolari;
  • progettazione per bandi/call italiani ed europei;
  • classificazione dei combustibili forestali, mappe di rischio per la realizzazione della prevenzione incendi e pianificazione delle attività di recupero post-incendio;
  • progetti di Ingegneria Naturalistica.

Sostenitori

Giorgio Giorgi S.r.l.

è una azienda fiorentina che opera nel settore della distribuzione e divulgazione di
giornali, riviste e libri. L’azienda nel 2020 ha dato avvio ad un progetto Edicola a Km0 per diversificare la propria attività e supportare un settore, quello delle edicole, da tempo in forte crisi. Il progetto “Edicola a Km0”, si prefigge di valorizzare il ruolo delle Edicole, quali luoghi…

Leggi di più

della cultura al servizio della comunità ove a fianco dei tradizionali prodotti editoriali libri, giornali e riviste possono offrire anche una gamma di prodotti che valorizzano la tradizione toscana, dai prodotti dell’artigianato tipico, alle specialità agroalimentari, sino all’offerta di servizi legati ad antichi mestieri, ricercati ma difficilmente reperibili.

Ovviamente l’aspetto culturale e dell’informazione mantiene il suo carattere predominante dal momento che tutta la gamma dell’offerta a Km0 è accompagnata da una narrazione autentica sull’origine dei prodotti, sulle caratteristiche e il legame con la cultura e il territorio, sulla storia dell’azienda produttrice. Gli investimenti che l’azienda sta facendo per allestire dei punti edicole innovativi dotati di pannelli multimediali utili a valorizzare l’offerta dei prodotti agroalimentari della Toscana necessita di coinvolgere le aziende agricole della toscana in un network che consentirà loro di valorizzare la propria offerta attraverso un nuovo canale di vendita diretto e online.

LAURA PERI,

è azienda agricola vocata all’allevamento del Pollo di razza valdarnese bianca e valdarno nero, faraone e anatre mute, con esperienza ventennale nel settore. L’azienda si caratterizza nell’aver realizzato negli anni l’intera filiera di produzione all’interno dell’azienda stessa per quanto riguarda le razze di pollo autoctone. Negli ultimi anni è stata…

Leggi di più

implementata l’attività di esperienze in fattoria e visite didattiche.
La titolare con una esperienza ventennale nell’intera filiera del settore avicolo adottando tecniche estensivo rurali/boschive, è molto attenta a tematiche di economia circolare, alla sostenibilità delle pmi avicole e alla adozione di nuove tecnologie pertanto ripone particolare interesse a divulgare la propria esperienza ad altre aziende che operano nel settore di riferimento per dar vita ad un network.

COMUNITÀ DEL CIBO AMIATA

una rete d’impresa per la Comunità del Cibo e della biodiversità di
interesse agricolo e alimentare del Monte Amiata’. Ne fanno parte aziende agricole, artigiani, ristoratori, due cooperative di comunità, una cooperativa di produttori, operatori turistici e anche professionisti. La ’Comunità del Cibo’ è una realtà aperta, inclusiva, propositiva verso le attività economiche e i soggetti che ne condividano i valori.